domenica 14 settembre 2008

Domenica di Settembre, Mediterraneo.

Oggi è una magnifica giornata di Settembre, in Liguria.
Il sole è ancora caldo ma la brezza sussurra insistentemente che...Non è più estate.
Perchè non si dica che mi accorgo soltanto delle cose brutte che mi succedono, e non valorizzo quelle belle, devo dire che sono stata protagonista di alcuni piccoli episodi fortunati, questa mattina.
Mi sono svegliata più tardi di quel che avrei voluto, ma bene, ho preso la macchina e sono andata a cercare una farmacia di cui avevo bisogno. Era domenica mattina, e normalmente le farmacie qui fanno a gara a chi tiene più chiuso. Avevo già preventivato quindi di dover girare un pò prima di trovarne una aperta. E invece...Arrivo in paese e zut! La croce verde della farmacia centrale è miracolosamente illuminata. Non posso lasciare la macchina in seconda fila perchè ho già adocchiato due vigilesse indemoniate. Non troverò MAI parcheggio, mi dico. E invece, di nuovo, zut! Proprio nel piccolo parcheggio tra il mare e la farmacia un papà mette i figli in macchina e libera il posto (a pagamento, of course, ma è già tanto). Pago felice il biglietto e comincio a godermi la mia ora nel paese vivace e popolato della domenica mattina. Dopo la farmacia, vado a fare colazione sul mare. Decido di gratificarmi non solo con il solito latte macchiato, delizia delle mia papille, ma anche con una piccola brioche alla crema. Questo è abbastanza insolito per me, perchè normalmente seguo un regime alimentare particolarissimo e del tutto privo di zuccheri semplici. Ma oggi sento che la fortuna è dalla mia parte, per una volta. Rivolgo il viso al sole e mi godo il calore che mi scalda la pelle. Poi cammino, piena di pensieri ottimisti sul mio futuro e sulla mia vita.
Compro il corriere, e resisto alla tentazione di comprare anche delle splendide ballerine, very Audrey Hepburn, in saldo al 50% (prezzo scontato: 90€). Arrivo alla macchina esattamente alle 12.31, momento in cui scade il parcheggio. Guardo a terra e trovo 50 centesimi. Non è il valore, è un segno, e io li so cogliere questi segnali metafisici. My karma is recovering. Potere del mare.

Nessun commento: