martedì 9 settembre 2008

Inizio

Comincio io.
Stiamo partendo. Abbiamo 24 anni, compiuti da poco, tanto che fa ancora uno strano effetto vederlo scritto. Siamo italiani, e laureati. No, non siamo gemelli - ci conosciamo esattamente da dieci anni; siamo stati compagni di banco per cinque; abbiamo in comune letture, liceo, università e molte idee.
NON siamo fidanzati e fortunatamente non c'è pericolo che lo diventeremo mai. Dico fortunatamente perchè i fidanzati vanno e vengono ma gli amici veri restano sempre, e stanno lì a proteggerti come una rete di sicurezza. Una vita senza questo tipo di amici è una vita molto triste.
Dicevo, stiamo partendo. Per il Regno Unito. Io Cambridge, lui Londra: torniamo a studiare, per una laurea specialistica.
Io vivo in Italia da un anno, e non vedo l'ora di lasciarla ancora. Ma la amo. E' un rapporto di odio-amore tra me e lei.
Quando vivevo in Finlandia non potevo fare a meno di comparare tutto al mio paese, e inevitabilmente mi pareva che la nostra cultura, il nostro mare, i nostri paesaggi fossero di una perfezione inarrivabile. Ma poi sono qui, nell'inefficienza del traffico milanese, e non vedo l'ora di andarmene ancora.

Nessun commento: